salta al contenuto

Comitato unico di garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG), istituito ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. n. 165/2001, è un comitato paritetico costituito all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici.

Il CUG ha assunto tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi previgenti attribuivano ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Per tutte le informazioni riguardanti il provvedimento di costituzione, i componenti, il decreto di costituzione del gruppo di monitoraggio, la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Regolamento del CUG si rimanda al sito della Corte di Appello di Campobasso al seguente link:

http://www.ca.campobasso.giustizia.it/it/Content/Index/55483